Start Cup Bergamo è il progetto di formazione imprenditoriale e di sviluppo di idee d'impresa ad alto contenuto innovativo dell'Università degli studi di Bergamo.
Il progetto formativo è realizzato col contributo scientifico dei diversi Dipartimenti dell’Ateneo, coordinati dal Centro di Ricerca di Ateneo CYFE (Center for Young and Family Enterprise), col supporto dei prorettorati alla Terza Missione e ai Rapporti col Territorio e alla Didattica, Orientamento e Placement, e col supporto tecnico-amministrativo del Servizio Ricerca e Terza Missione.

Il progetto Start Cup Bergamo 2023 si articola in due fasi consecutive: Start Cup School e Start Cup Competition.

Dall’edizione 2023-2024, la Start Cup farà parte dell’iniziativa strategica di Ateneo del progetto CREO. 

Start Cup School

La Start Cup School prevede un percorso di formazione imprenditoriale, sviluppato anche col contributo dei Partner dell’iniziativa finalizzate allo sviluppo del progetto d’impresa. Integrale alla formazione è lo sviluppo di un progetto imprenditoriale; la conclusione del percorso formativo prevede la stesura di un business plan del progetto d’impresa.

Perchè frequentare la Start Cup School?

  • Perchè le competenze imprenditoriali sono fondamentali in qualsiasi percorso lavorativo, non solo per gli startupper!
  • Perchè è un programma dinamico, appassionante e con molti laboratori in team
  • Perchè è un percorso multidisciplinare, fatto di sana "contaminazione" e confronto con gli altri
  • Perchè coinvolge diversi partner e prevede un percorso itinerante in visita ai luoghi dell'innovazione del nostro territorio
  • Perchè consente di ottenere fino a 6 CFU

Se hai bisogno di ulteriori informazioni, oppure hai qualche dubbio, puoi scrivere a startcup@unibg.it e chiedere di fissare un appuntamento con gli organizzatori

Start Cup dà diritto a 6 CFU?
Se sei iscritto ad un corso di laurea magistrale, Start Cup permette di ottenere fino a 6 CFU da inserire nel proprio piano di studi. Accertati di poter inserire l’insegnamento “37125-ENG Start Cup Summer School” nel tuo piano di studi.

Quando inizia e quando finisce?
Start Cup inizierà lunedì 3 luglio ed avrà termine con la presentazione parziale lunedì 24 luglio.
Le lezioni ed i laboratori saranno programmati per le prime tre settimane di luglio il lunedì e il martedì dalle 10:00 alle 16:30 ed il mercoledì dalle 10:00 alle 12:30.

Le lezioni sono a frequenza obbligatoria?
Per ricevere i 6CFU e partecipare alla presentazione finale si deve sostenere almeno l’80% del monte ore.

Se non riesco ad esserci per una delle due presentazioni?
Per la presentazione di luglio deve essere presente almeno un componente del team.

Dove si terrà?
Start Cup School si terrà in luoghi chiave dell’ecosistema imprenditoriale e universitario bergamasco tra cui il Campus UniBG di Caniana e Bergamo Science Center. Coloro che non dispongono di un mezzo privato avranno la possibilità di organizzarsi sul gruppo Telegram che sarà creato per l’occasione.

Posso partecipare senza un’idea imprenditoriale?
Si può partecipare da soli o in team, con o senza idea imprenditoriale a patto di generare un’idea oppure aggregarsi ad un team esistente durante il programma. Vi rimandiamo al bando per ogni informazione aggiuntiva.

Quando scade il bando?
Le iscrizioni chiudono mercoledì 28 giugno alle ore 12:00.

Start Cup Competition

Obiettivo di questa fase è la valutazione delle idee d’impresa da parte della Giuria, al fine di identificare i progetti più meritevoli ai quali verrà assegnato un contributo durante l’evento finale di Start Cup Bergamo 2023.

 

Iscriviti alla Start Cup Competition
Le iscrizioni chiuderanno lunedì 2 ottobre alle ore 10:00.